Innovabiomed al centro congressi di Verona Fiere

Title
Vai ai contenuti

Innovabiomed al centro congressi di Verona Fiere

Intouristitaly
Pubblicato da Verona.Photo in Fiera di Verona · 4 Giugno 2021
Tags: FieradiVerona
02/03 Luglio 2021 tutto il giorno Teatro Romano
La seconda edizione del network place per l’innovazione biomedica guarda oltre l’emergenza: Innovabiomed 2021 torna venerdì 2 e sabato 3 luglio a Verona.
Il mondo della ricerca scientifica e quello della produzione di dispositivi medici si danno appuntamento al centro congressi di Verona Fiere. «È il primo evento nazionale dedicato al settore biomedicale a svolgersi in presenza dall’inizio della pandemia. Incontri e convegni di altissimo profilo»  DANESE È stata riprogrammata per venerdì 2 e sabato 3 luglio la seconda edizione di Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica che si svolgerà al Centro Congressi Palaexpo.
L’obiettivo dell’evento è creare occasioni di incontro e di confronto fra gli esperti della produzione di dispositivi medici, i professionisti e i ricercatori del settore, mettendo in connessione discipline, competenze e professionalità diverse. Le nuove date consentiranno lo svolgimento dell’evento totalmente in presenza, in condizioni di sicurezza tali da favorire le attività di networking fra gli operatori del settore.  Innovabiomed è organizzato da Veronafiere in collaborazione con distrettobiomedicale.it, il portale di riferimento del Distretto mirandolese, il più importante polo biomedicale d’Europa.
Il programma prevede convegni, tavole rotonde, workshop e un’area business con la presenza di aziende altamente innovative.  Digital health, robotica, stampa 3D, medicina rigenerativa, intelligenza artificiale e oncologia di precisione sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso delle due giornate con il contributo di oltre 50 relatori, fra i massimi esperti del settore, selezionati dal comitato scientifico dell’evento.  «Innovabiomed è il primo evento dedicato al settore biomedicale a svolgersi in presenza dall’inizio della pandemia: questo testimonia la grande attenzione che rivolgiamo alla comunità medico-scientifica e alle imprese del settore, fondamentale per la sua valenza sociale e di cui l’Italia è leader europeo», osserva Maurizio Danese, presidente di Veronafiere.
«Questo primato necessita però di continui investimenti in ricerca e innovazione: proprio in questa direzione guarda Innovabiomed, momento di promozione per il business delle aziende ma anche di confronto, grazie a incontri e convegni di altissimo profilo».  
L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha evidenziato quanto le conoscenze trasversali alla base dello sviluppo dei dispositivi biomedici e, in generale, dell’innovazione in campo medico – dalla biologia all’elettronica, dall’informatica all’ingegneria dei materiali – siano importanti per salvare vite umane. L’innovazione tecnologica contribuisce infatti in modo determinante a migliorare la salute dei pazienti e i dispositivi medici rappresentano uno dei settori a più alto tasso di disoccupazione. Il settore in Italia genera un mercato che vale 16,7 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta 4.323 aziende, che occupano 94.153 dipendenti (dati Confindustria Dispositivi Medici). Partner di Innovabiomed sono Confindustria Dispositivi Medici e Confimi Sanità. Partner organizzativo è RPM Media.

Leggi l'articolo originale su Città di Verona! https://www.cittadiverona.it/eventi/innovabiomed-al-centro-congressi-di-verona-fiere/


Torna ai contenuti